Facebook Pin It
Iscriviti alle nostre News e sarai sempre aggiornato!
Please wait
Italian Chinese (Simplified) English French German Haitian Creole Hebrew Portuguese Russian Spanish

Standard Formativi

Il lavoro di Freud, Jung e dei loro successori è alla base di gran parte del nostro modo di pensare la società, e una conoscenza dei principi psicoanalitici è un patrimonio professionale e personale. Questa teoria della mente può essere applicata alle indagini accademiche e culturali, alle professioni affini come le professioni nel sociale o la medicina, e a qualsiasi campo che si occupi di relazioni tra le persone, compresa la gestione e l'amministrazione.

Le associazioni e gli istituti che partecipano al Coopi offrono una vasta gamma di corsi, tra cui corsi introduttivi, seminari e molte altre iniziative formative.

Gli istituti, le associazioni e/o le scuole aderenti al Coopi offrono molti orientamenti teorici della psicoanalisi, senza alcune limitazione prevista dal nostro coordinamento.

Il Coopi è governato da una serie di requisiti di idoneità alla pratica. Questi sono:

Il Regolamento (pdf)

Il codice etico (pdf)

La politica di formazione professionale continua (pdf)

La dichiarazione in materia di riservatezza (pdf)

La procedura di ricorso (pdf)

I Requisiti Formativi concordati dal Coopi

Percorso di studi
Il percorso didattico professionale ha una durata di almeno quattro anni e si articola in una formazione teorica e pratica e, contemporaneamente attraverso una psicoanalisi personale e una psicoanalisi di supervisione, in accordo con gli orientamenti teorici della scuola che si decide di frequentare.

Sono previsti almeno quattro anni, suddivisi in:
Psicoanalisi personale
Formazione teorica e pratica
Psicoanalisi di supervisione

Requisiti di ammissione (standard minimi)
sono previste Norme Transitorie fino al 31.12.2013

Almeno laurea triennale in qualsiasi disciplina

Almeno quattro anni di Psicoanalisi personale

Almeno un anno di Psicoanalisi di supervisione individuale o di gruppo

Almeno quattro anni di Formazione teorica (frequentazione di corsi, seminari o gruppi di studio su temi attinenti alla psicoanalisi)

Proseguimento, o inizio, di un percorso di Formazione professionale continua

Il percorso per divenire psicoanalista si è da sempre configurato come una formazione di prima istanza e non come specializzazione di qualche altra pratica o disciplina, quindi necessita di una via propria. Questo non significa naturalmente che non si possano proporre standard minimi di accesso o percorsi formalizzabili, ma si necessita che questi percorsi non siano misurabili nella loro durata o efficacia.
A questo proposito si ritiene che gli standard minimi adottabili siano di carattere puramente culturale, in quanto lo psicoanalista svolge una professione intellettuale ad alto valore aggiunto, quindi prevede una solida base culturale.

Attestato di Acquisizione degli Standards Professionali (AASP)

La lunga tradizione della psicoanalisi stabilisce con molta chiarezza che non esiste la possibilità per un'istituzione di dare il Diploma di Psicoanalista a nessuno, quindi nemmeno il Coopi si arroga tale diritto, questo però non significa che non sia possibile creare un contenitore entro il quale il candidato possa crescere e giungere al momento della propria autorizzazione, che farà da sé ma anche con gli altri.
Il Coopi ritiene che il Titolo di psicoanalista non sia decretabile a priori da un'istituzione (a questo proposito si veda la teorizzazione di S. Freud) ma che passi attraverso un proprio riconoscimento di ruolo che permetta all'analista di autorizzarsi a porsi in quella precisa posizione asimmetrica; solo attraverso un lungo lavoro di formazione personale e di gruppo, l'analista può giungere a dirsi tale, considerando che la propria autorizzazione sarà passibile di non essere accolta dagli altri (a questo proposito si veda la teorizzazione di J. Lacan). In questo senso il Coopi rilascia un Attestato di Acquisizione degli Standards Professionali (AASP) che tutela e garantisce il professionista in merito alle specifiche professionali ma che non ha nulla a che vedere con una valutazione di merito o con un Diploma o simile.

Prossimi Eventi

Nessun evento